Lo Studio Associato Sgariglia offre un servizio specialistico che affianca il contribuente nei casi di pre-contenzioso e contenzioso tributario. Nella fase iniziale dell’attività contenziosa la nostra consulenza consiste nel prestare assistenza al contribuente durante la verifica fiscale da parte degli Uffici competenti e/o della Guardia di Finanza e dell’adozione in via amministrativa degli strumenti per prevenire l’insorgere di possibili controversie quali l’istituto dell’autotutela e dell’accertamento con adesione. In sede contenziosa viene fornito patrocinio al Contribuente dinnanzi alle Commissioni Regionali e Provinciali attraverso:
- Assistenza nel corso di verifiche tributarie e in procedure di conciliazione pre-giudiziale e giudiziale
- Redazione di ricorsi
- Controdeduzioni difensive
- Istanze di sospensione della riscossione
- Rappresentanza in dibattimento
- Assistenza e rappresentanza presso le Commissioni Tributarie.
E’ stato rilevato che troppo spesso le controversie scaturiscono da una non corretta interpretazione delle regole vigenti in materia societaria, tributaria e contabile.
Si deve sottolineare che, agli effetti del contenzioso tributario, è di rilevante importanza comprendere esattamente il concetto di “contabilità inattendibile”.
Ai sensi del D.P.R. 16/09/1996, n° 570, una contabilità viene dichiarata inattendibile in base ai seguenti criteri:
- CONTABILITA’ FORMALMENTE INATTENDIBILE
viene riscontrata durante le verifiche se: - le disponibilità liquide non risultano dai partitari o dalle scritture contabili intestate analiticamente a ciascun istituto di credito
- dalle scritture o dai partitari clienti e fornitori non risultano tutti i rapporti debitori e creditori
- non vengono rilevati in contabilità e nelle scritture i versamenti ed i prelevamenti dei titolari e dei soci
- i criteri per la rilevazione delle rimanenze finali non vengono riportati nel libro inventari o nella nota integrativa
- CONTABILITA’ SOSTANZIALMENTE INATTENDIBILE
viene rilevata in sede di verifica se: - per le voci riportate in precedenza e per i beni strumentali, si rileva uno scostamento superiore al 10% del totale dei beni
- si riscontra il mancato inserimento di beni strumentali in contabilità nel limite del 10% del totale dei beni
- nei limiti delle percentuali precedenti non risulta documentato l’impiego di lavoratori dipendenti e/o collaboratori
Tutto ciò dovrebbe far meditare seriamente i contribuenti prima d’intraprendere la via del contenzioso tributario, in rapporto allo stato della propria contabilità e da come dovrebbe essere correttamente tenuta.
Lo Studio può effettuare analisi e verifiche sulla contabilità aziendale e fornire, ove necessario, i suggerimenti idonei per renderla conforme alle leggi.
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.