La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali a supporto dell’economia locale, ha istituito un fondo di garanzia di 10 milioni di euro per sostenere le nuove imprese. La CCIAA intende sostenere interventi qualificati finalizzati alla ripresa della produttività, del benessere e dello sviluppo locale, attraverso la promozione di nuove realtà imprenditoriali e la predisposizione di nuovi percorsi di crescita che coinvolgano aspiranti imprenditori e imprenditrici, anche immigrati.
L’Istituzione, infatti, consapevole delle difficoltà finanziarie e non, che i neoimprenditori incontrano nella fase di avvio della propria attività, intende garantire agli stessi la possibilità di accedere a finanziamenti bancari soprattutto nel caso in cui non dispongano di solide garanzie patrimoniali e si è, quindi, resa garante delle linee di credito concesse dalle banche alle aziende offrendo anche altri servizi quali:
• assistenza alla definizione del progetto e alla redazione del business plan;
• assistenza amministrativa;
• verifica della fattibilità economico finanziaria;
• monitoraggio del progetto realizzato (attività di tutoraggio).
Verranno garantiti finanziamenti da 5 a 10 anni fino al 70% del piano investimenti, per un massimo di 30mila euro per le imprese individuali e 80mila euro per le società e le cooperative. I finanziamenti dovranno essere finalizzati a:
– spese per investimenti relativi all’acquisto di beni materiali e immateriali a utilità pluriennale;
– costi di avviamento e/o gestione (escluso il personale) in misura non superiore al 30% del piano di investimenti.
Destinatari dell’intervento sono imprese individuali, società e cooperative costituite da giovani fino ai 36 anni, donne, immigrati.
Le imprese che possono accedere all’iniziativa devono essere costituite da non più di 12 mesi.
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.