Misura 16.8 – Sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o strumenti equivalenti Operazione A) – FA 5E – Supporto per l’elaborazione di piani di gestione forestale o strumenti equivalenti.
La misura è finalizzata a garantire il supporto per l’elaborazione di piani di gestione forestale o strumenti equivalenti per effettuare la gestione sostenibile delle foreste in attuazione dei 6 criteri di sostenibilità delle MCPFE (Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa, ora “Forest Europe”) .
La dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari ad € 1.500.000,00.
Soggetti beneficiari
- Unioni dei Comuni, denominate “Unioni montane”;
- Associazioni tra detentori privati o di Comuni, detentori di terreni forestali di superficie minima pari a 80 ettari;
- Società pubblico – private di gestione associata delle foreste, detentrici di terreni forestali di superficie minima pari a 80 ettari;
- Associazioni tra altri enti pubblici non economici, quali enti gestori di aree naturali protette e/o siti della Rete Natura 2000, associazioni agrarie ed i loro Consorzi/Aziende, detentori di terreni forestali di superficie minima pari a 80 ettari.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di investimento:
- Elaborazione di piani di gestione forestale o loro strumenti equivalenti che pianifichino una superficie boscata di almeno 80 ettari;
- Spese necessarie alla redazione e riproduzione in numero massimo di 5 copie di Piani di gestione forestale o strumenti equivalenti, ai sensi della normativa regionale vigente.
L’aiuto può essere concesso in conto capitale sino al 100 % delle spese ammissibili sostenute e regolarmente rendicontate.
Scadenza 31.05.2016
Per assistenza tecnica ed ulteriori informazioni compilare il modulo sottostante.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Sgariglia, Piazza Risorgimento 10, 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.