Il mercato dei mutui sta condizionando pesantemente il settore immobiliare, soprattutto per chi deve comprare la prima abitazione. nonostante l’euribor sia ai minimi storici i differenziali applicati dalle banche sono leggermente scesi a marzo, ma restano ancora troppo alti. Quanto tempo dovremo aspettare prima che la situazione torni alla normalità?
Secondo gli ultimi dati della banca d’italia a marzo i tassi di interesse alle famiglie sono leggermente scesi, dal 4,61% al 4,54%. Se la tendenza fa ben sperare, la situazione è però ancora complicata. finanziariamente accendere un mutuo a queste condizioni è un rischio, soprattutto perché, nel caso del tasso variabile, quando l’euribor tornerà a crescere ci si potrebbe trovare con un interesse del 7-8%.
Previsioni per i prossimi mesi
Secondo la banca d’italia “i miglioramenti delle condizioni di offerta potranno certamente, in futuro, riflettersi positivamente sulla dinamica effettiva del credito ma la normalizzazione delle condizioni di offerta sarà possibile a condizione che il calo dei tassi sui titoli sovrani e il miglioramento della situazione dei mercati dei capitali si confermino nei mesi a venire”.
Tutto dipende dallo spread sul debito pubblico dell’italia, che, purtroppo, come sappiamo è tornato a superare i 400 punti. Ciò vuol dire che per lo meno fino alla fine del 2012 non vedremo una normalizzazione del mercato del credito.
Inoltre, aggiungono gli economisti della banca d’italia, questo processo sarà necessariamente graduale: “nostre stime coerenti con l’evoluzione attesa delle principali variabili macroeconomiche – conclude bankitalia – indicano che il credito alle società non finanziarie continuerebbe a decelerare per larga parte del 2012, per l’effetto ritardato del deterioramento delle condizioni di offerta osservato alla fine dello scorso anno e del rallentamento degli investimenti”.
In pratica, se le cose miglioreranno a livello macroeconomico, gli effetti positivi si sentiranno anche a scoppio ritardato.
Cosa fare dunque?
Chi deve comprare casa, perché forma una famiglia, per la nascita di un figlio o per altre esigenze, non può sempre aspettare che l’economia mondiale si metta per il verso giusto. ora più che mai è necessario confrontare tutte le opzioni presenti sul mercato e valutare tutte le formule, come per esempio quella del tasso misto col cap, che consente di rinegoziare tra qualche tempo le condizioni del mutuo.
Noi dello Studio Associato Sgariglia ti aiutiamo gratuitamente a calcolare la rata del mutuo e a confrontare i migliori mutui sul mercato in ogni momento.
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.