Bando di invito per le aggregazioni nei settori strategici – Regione Lombardia

Settori strategici

Approvato l’invito a presentare candidature da parte di aggregazioni di organismi di ricerca in partenariato con imprese per partecipare a iniziative di Regione Lombardia e MIUR di promozione, potenziamento e/o creazione di distretti di alta tecnologia attraverso il sostegno di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e formazione

Finalità dell’iniziativa
L’iniziativa, definita e promossa congiuntamente dalla DG Presidenza – Struttura Università e Ricerca e dalla DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, si propone di facilitare il partenariato e la creazione di sinergie tra gli attori del territorio per una migliore valorizzazione/implementazione dei settori individuati come strategici e prioritari.
In particolare si vogliono individuare le aggregazioni di organismi di ricerca e imprese – eventualmente sostenute e promosse anche da altri attori istituzionali, economici e territoriali sia pubblici che privati – presenti in Regione Lombardia e operative all’interno dei settori strategici riconosciuti dal MIUR (rif. da ultimo Accordo di Programma del 20 dicembre 2010) che, attraverso la realizzazione di piani e progetti pluriennali di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e alta formazione, caratterizzati dal forte riferimento all’impiego di tecnologie abilitanti pervasive, siano in grado di produrre impatti scientifici ed economici positivi, promuovendo la competitività/attrattività del territorio lombardo e permettendo un salto tecnologico al distretto di riferimento.
Le organizzazioni riconosciute idonee a supportare la governance regionale potranno avere l’opportunità di partecipare a future iniziative di promozione e/o finanziamento di Regione Lombardia e/o del MIUR e di contribuire al rafforzamento dei settori individuati come strategici e a rendere più attrattivo e competitivo il sistema della ricerca lombardo.

Beneficiari
Possono presentare candidatura a valere sul presente invito partenariati di minimo 9 tra i seguenti soggetti: organismi di ricerca, micro, piccole e medie imprese e/o grandi imprese o loro consorzi, centri servizi o agenzie di sviluppo, associazioni di categoria, camere di commercio e altre istituzioni pubbliche o private (Enti locali, territoriali e funzionali), Aziende Ospedaliere.
All’interno dell’aggregazione devono essere obbligatoriamente presenti almeno un organismo di ricerca e un’impresa leader nel settore strategico di riferimento, tali soggetti devono in ogni caso essere prevalenti sul totale dell’aggregazione.

Candidatura
E’ possibile presentare candidatura in forma cartacea a partire dal 30 gennaio 2012 e non oltre il 15 marzo 2012.

Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.

Nome*

Cognome*

Società

P.IVA

Codice Fiscale

Telefono

Email*

Indirizzo

Città

Oggetto

Richiesta

Inserisci il codice captcha

La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5  20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

Settori strategici

Categoria: NOTIZIE

Potrebbero interessarti:

Bando Culturability. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere progetti culturali e sociali innovativi. | Culturale Bando Culturability. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere progetti culturali e sociali innovativi. | Culturale
Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale. Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.
“Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica “Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica
Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico ed audiovisivo. Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico ed audiovisivo.
Powered by Creazione Ecommerce.