Agevolazioni a sostegno della creazione e dello sviluppo di micro-imprese siciliane in settori extra-agricoli quali quello agroalimentare, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, fortemente collegati alla produzione primaria e al territorio.
BENEFICIARI
Beneficiari dei contributi sono le Microimprese costituite in forma individuale o societaria.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del PSR 2007/13, Misura 312, in particolare le azioni:
Azione A – Riguarda l’incentivazione di microimprese per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e di prodotti dell’artigianato tradizionale delle aree rurali;
Azione C – Riguarda l’incentivazione di microimprese di servizio per il completamento di filiere corte e per la fruizione turistica delle aree rurali;
Azione D – Riguarda l’incentivazione di microimprese nel settore del commercio, per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali.
Gli interventi devono essere realizzati nei comuni di: Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.
SPESE AMMISIBILI
Il sostegno è concesso per le seguenti categorie di investimento: ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di fabbricati e manufatti aziendali esistenti, compresi l’installazione e il ripristino di impianti; realizzazione di locali, volumi tecnici e servizi igienici; realizzazione di opere connesse al superamento di barriere architettoniche, nonché all’adeguamento alla normativa igienico-sanitaria e di prevenzione dei rischi; acquisto di attrezzature e arredi strettamente finalizzati alla gestione delle attività, nonché di attrezzature info-telematiche per l’accesso a collegamenti ad alta velocità; investimenti per l’auto-approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili, integrati e proporzionati con gli interventi di cui sopra.
L’investimento realizzato deve essere mantenuto per un periodo di almeno 5 anni.
AGEVOLAZIONE
Gli aiuti saranno erogati sotto forma di contributi in conto capitale e/o in conto interessi, o in forma combinata.
Il sostegno è concesso nel rispetto del de minimis. L’importo dell’aiuto concesso ad una medesima impresa non può superare i 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari con un intensità di aiuto pari al 75%.
Termine per la presentazione delle domande
Le domande di aiuto devono essere presentate:
Sottofase 1: prorogata al 5 ottobre 2012;
Sottofase 2: dal 5 al 20 novembre 2012;
Sottofase 3: dal 5 al 20 dicembre 2012.
COSTO DELLA PRATICA
Il nostro compenso sarà definito in base alla complessità del progetto, sarà richiesto alla presentazione finale dello stesso e salvo buon esito della richiesta di finanziamento agevolato.
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.870.63.447 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza Risorgimento 10 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.
<h1>Contributi</h1>