Bando per la concessione di contributi per la promozione e valorizzazione della pratica sportiva

La Regione Lombardia concede contributi finanziari finalizzati a promuovere e valorizzare la pratica dello sport, delle attività ricreative ad essa collegate e l’organizzazione di manifestazioni sportive.

A tal fine è stato indetto il “Bando per la concessione di contributi per la promozione e valorizzazione della pratica sportiva articolato in due misure, che si riferiscono a diverse tipologie di iniziative:

Misura A) Manifestazioni sportive: manifestazioni di particolare rilievo, aventi carattere agonistico o amatoriale, anche con lo scopo di aggregazione, attrattività turistica, salute e incentivazione della pratica sportiva;

Misura B) Attività sportive di carattere continuativo: iniziative perduranti nel corso dell’anno, anche di più specialità, che costituiscono l’attività primaria di un soggetto beneficiario nell’ambito della promozione e diffusione della pratica sportiva.

Le manifestazioni ed iniziative ammissibili a contributo sul presente bando devono svolgersi sul territorio della Lombardia (anche se non è richiesto che il soggetto partecipante abbia sede legale in Lombardia) e avere inizio in  una data compresa fra l’1/1/2013 e il 31/12/2013.  Attualmente è possibile concorrere alle domande di contributo relative al secondo periodo di partecipazione, cioè per  le manifestazioni sportive che avranno inizio in una data compresa fra il 01/07/2013 e il 31/12/2013 (Misura A) e per tutte le attività sportive di carattere continuativo aventi inizio nel corso del 2013 (Misura B).

Le iniziative ammissibili a contributo sono:

  • Manifestazioni e iniziative sportive a carattere agonistico o amatoriale, anche con lo scopo di aggregazione, attrattività turistica, salute e incentivazione della pratica sportiva;
  • Manifestazioni e iniziative sportive rappresentative della tradizione delle attività sportive lombarde;
  • Manifestazioni e iniziative sportive riguardanti i disabili, i giovani, le donne e gli anziani;
  • Manifestazioni e iniziative riguardanti attività sportive di minore impatto mediatico;
  • Manifestazioni e iniziative in ambito scolastico, organizzate anche in collaborazione con enti territoriali, istituzioni scolastiche, CONI, CIP, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, società e associazioni sportive;
  • Manifestazioni e iniziative finalizzate alla diffusione della cultura e dei valori dello sport quale strumento di formazione e di socializzazione, anche dedicate alla crescita professionale degli operatori dello sport.

Non sono ammesse a contributo:

  • Le attività finalizzate alla sola promozione dell’evento e/o manifestazione;
  • Le attività di partecipazione ad iniziative organizzate da altri soggetti e per le quali il contributo regionale si configurerebbe come sponsorizzazione.

I Soggetti che possono presentare domanda sono:

a) CONI;

b) CIP;

c) Federazioni sportive;

d) Enti di promozione sportiva;

e) Associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro;

f) Comitati organizzativi regolarmente costituiti;

g) Centri di Aggregazione Giovanile (es. oratori);

h) Circoli ricreativi;

i) Enti locali;

j) Pro loco;

k) Istituzioni scolastiche e facoltà di scienze motorie;

l) Consorzi di promozione turistica senza scopo di lucro;

m) altri soggetti senza scopo di lucro.

I Soggetti beneficiari, al momento della presentazione della domanda:

  • Non devono avere finalità di lucro
  • Essere dotati di codice fiscale e/o partita IVA
  • Nel caso di soggetti di cui ai punto e, f, h, l, m, devono essere dotati di uno Statuto dal quale si evincano le finalità sportive, ricreative e motorie, le finalità non lucrative, la previsione che gli utili non possono essere divisi fra gli associati anche in forme indirette, l’obbligo di devoluzione del patrimonio ai fini sportivi o a soggetti analoghi in caso di scioglimento.

Le spese considerate ammissibili sono esclusivamente quelle oggettivamente correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’iniziativa ammessa a contributo, e in particolare l’affitto e l’allestimento di locali, impianti o strutture; il noleggio di attrezzature, strumentazioni e automezzi; la pubblicità, la comunicazione, la creazione e gestione del sito web dell’iniziativa (fino ad un massimo del 15% del totale delle uscite della manifestazione/attività continuativa); i rimborsi spese e prestazioni per atleti, allenatori, istruttori, tecnici, arbitri, giudici di gara, speakers; i rimborsi per viaggi fuori regione per l’organizzazione e la promozione di eventi di rilevanza nazionale o superiore; l’ospitalità di atleti, accompagnatori ed organizzatori (viaggi sul territorio lombardo, vitto e alloggio);i rinfreschi organizzati per la presentazione dell’evento e i ristori allestiti nel corso della manifestazione; l’assistenza sanitaria (servizi di ambulanza, materiale di pronto soccorso, medici e personale sanitario); i servizi assicurativi stipulati ai fini della manifestazione/attività continuativa (purché tale finalità sia esplicitata nell’oggetto della polizza); le imposte, le tasse, le tasse federali, i diritti d’autore (SIAE); le medaglie, i gadget, i premi in natura e i premi in denaro, secondo le modalità previste dalle rispettive federazioni, per partecipanti e atleti; l’acquisto di articoli sportivi utilizzabili esclusivamente per l’iniziativa; le spese generali sino ad un massimo del 20% del totale delle uscite della manifestazione/attività continuativa (utenze – luce, acqua, telefono, materiali di cancelleria, materiali di consumo, compensi ai collaboratori, spese di pulizia, spese postali).

Non sono ammissibili le voci di spesa relative agli  eventi collaterali (es. concerti, fuochi artificiali); i premi in denaro ed ingaggi per atleti salvo quanto previsto dalle rispettive federazioni; la creazione e la gestione del sito web del soggetto beneficiario; i viaggi fuori regione per la promozione dell’evento, salvo se l’evento è di rilevanza nazionale; l’acquisto di beni durevoli (es. arredi, complementi d’arredo, hardware e software, mezzi di trasporto, interventi strutturali); l’acquisto di terreni e di fabbricati; le opere e gli oneri di urbanizzazione; gli studi e le ricerche; le consulenze.

L’entità del contributo da assegnarsi viene determinata in base al punteggio ottenuto in graduatoria, e alla collocazione nella fascia di riferimento:

Misura A

Fascia

Punti

% contributo sul budget dichiarato

1

Da 56 a 61

50%

2

Da 51 a 55

40%

3

Da 46 a 50

30%

4

Da 36 a 45

20%

5

Da 26 a 35

15%

6

Fino a 25 punti

10%

Misura B

Fascia

Punti

% contributo sul budget dichiarato

1

Da 40 a 45

10%

2

Da 35 a 39

9%

3

Da 30 a 34

8%

4

Da 25 a 29

7%

5

Da 20 a 24

6%

6

Fino a 19 punti

5% 

Il contributo minimo è di Euro 500,00 che sarà concesso per domande ammesse a fronte di un preventivo di spesa non inferiore a Euro 1.500,00. Il contributo in quals

iasi caso non può superare l’importo di Euro 10.000,00 per le iniziative di cui alla misura A e di Euro 20.000,00 per le iniziative di cui alla misura B.

Le domande possono essere presentate dal 14 Marzo 2013 al 15 Aprile 2013.

Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.870.63.447 o compilare il modulo web.

Nome*

Cognome*

Società

P.IVA

Codice Fiscale

Telefono

Email*

Indirizzo

Città

Oggetto

Richiesta

Inserisci il codice captcha

La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza Risorgimento 10  20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

finanziamento evento sportivo

Categoria: Senza categoria

Potrebbero interessarti:

“Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica “Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica
PSR 2014/2020 Misura 16.8. Contributo a fondo perduto fino al 100% per il supporto per l’elaborazione di piani di gestione forestale PSR 2014/2020 Misura 16.8. Contributo a fondo perduto fino al 100% per il supporto per l’elaborazione di piani di gestione forestale
Contributo a fondo perduto fino al 50% promosso dalla CCIAA di Brescia per promuovere e sostenere il settore olivicolo. Contributo a fondo perduto fino al 50% promosso dalla CCIAA di Brescia per promuovere e sostenere il settore olivicolo.
Contributo a fondo perduto fino ad € 1.000,00 per sostenere la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino – Anno 2016 Contributo a fondo perduto fino ad € 1.000,00 per sostenere la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino – Anno 2016
Powered by Creazione Ecommerce.