Lo studio Associato Sgariglia offre consulenza e assistenza a supporto di diverse aree professionali
La consulenza Societaria e Amministrativa al supporto di:
- Analisi preliminare per la scelta del tipo di società, stesura della bozza di statuto, studi di fattibilità economica e finanziaria, assistenza per la stipula dell’atto di costituzione, predisposizione dei libri sociali
- Operazioni straordinarie quali trasformazione,fusione, scissione, conferimento, dallo studio di convenienza e fattibilità alla stipula dell’atto notarile e successivi adempimenti
- Modifiche statutarie, cessione di quote, recesso, scioglimento
- Gestione del passaggio generazionale nelle aziende
- Valutazione di aziende, effettuazione di perizie, due diligence per acquisizione di aziende o di partecipazioni societarie
- Redazione del bilancio d’esercizio e adempimento degli obblighi relativi, quale il deposito al Registro Imprese
- Analisi economica, finanziaria e patrimoniale di bilancio, anche attraverso la redazione di situazioni provvisorie nel corso dell’esercizio
- Analisi economico-finanziaria per la realizzazione di investimenti aziendali
- Controlli periodici di gestione
- Consulenza contabile periodica presso le aziende che gestiscono internamente la contabilità
- Predisposizione, redazione, registrazione e gestione dei contratti di affitto ad uso abitazione e/o commerciali
- Consulenza per trattative commerciali di compravendita di aziende o di partecipazioni societarie
- Impostazione di un piano dei conti specifico per le esigenze aziendali, tenuta delle scritture contabili, redazione di bilanci infrannuali (Trend Analysis) e di esercizio (anche U.E.)
- Redazione del bilancio d’esercizio e adempimento degli obblighi relativi, quale il deposito al Registro Imprese
- Analisi economica, finanziaria e patrimoniale di bilancio, anche attraverso la redazione di situazioni provvisorie nel corso dell’esercizio
- Analisi economico-finanziaria per la realizzazione di investimenti aziendali
- Controlli periodici di gestione
- Consulenza contabile periodica presso le aziende che gestiscono internamente la contabilità
- Predisposizione, redazione, registrazione e gestione dei contratti di affitto ad uso abitazione e/o commerciali
- Consulenza per trattative commerciali di compravendita di aziende o di partecipazioni societarie
- Redazione del bilancio sociale per legittimare l’impresa/ente nei confronti del contesto ambientale in cui opera (“stakeholders”)
- Analisi di bilancio (Stato Patrimoniale e Conto Economico riclassificati, rendiconti finanziari o Cash Flow, margini e indici di bilancio o Ratios)
- Bilanci preventivi per capire la fattibilità di certi programmi di investimento o la pericolosità di scenari futuri (Budget/Business Plan)
- Confronto con la concorrenza o Bechmarching
- Valutazione affidabilità dei propri clienti (Credit Scooring e/o fornitori (Rating)
- Interpretazione ed attuazione pratica della normativa fiscale
- Criteri di determinazione del reddito d’impresa
- Disciplina fiscale dei fringe-benefits
- Criteri di determinazione del reddito (complessivo delle persone fisiche e giuridiche ai fini IRPEF, IRES e IRAP)
- Interpretazione ed attuazione delle disposizioni fiscali in materia di IVA, imposta di registro ed altre imposte indirette
- Elaborazione di dichiarazioni fiscali e relativi adempimenti (presentazione delle dichiarazioni in via telematica e predisposizione dei moduli di pagamentoF24, che possono essere spediti e addebitati ai Clienti anche via e-mail)
- Dichiarazione Modello 730 (anche congiunta) di tutti i contribuenti dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi (CO.CO.CO.), soci di cooperative, amministratori, con possibilità di rimborsi immediati nella busta paga di luglio
- Risoluzione di quesiti fiscali ad hoc
- Dichiarazioni dell’Indicatore della Situazione Economica (ISE) e l’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere alle prestazioni sociali (Assegno di maternità ed Assegno al Nucleo Familiare) e/o per la certificazione del reddito equivalente (c.d. riccometro), necessarie per richiedere agevolazioni ed esenzioni previste da specifici enti o società (Scuole materne, asili nidi, Università, Telecom, Enel…)
- Comunicazione all’INPS dei redditi dei pensionati, loro coniugi e figli (mod.RED)
- Scadenzario fiscale mensile inviato ai propri Clienti via fax o e-mail
- Aggiornamenti periodici in tema fiscale inviati di volta in volta ai propri Clienti
- Apertura, variazione dati e chiusura dipartita Iva in via telematica (in qualsiasi momento)
- Denuncia inizio attività presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, variazione dati, deposito bilancio e chiusura attività in via telematica (quindi in tempo reale)
- Informazioni sullo stato di attività di qualsiasi partita Iva italiana o comunitaria; identificazione anagrafica di qualsiasi codice fiscale italiano;
- Possibilità di richiedere in qualsiasi momento visure e certificati delle Camere di Commercio italiane (anche su carta filigranata e bollata), visure ipotecarie, ricerche anagrafiche protesti, consultazione banche dati giornalieri e pregiudizievoli, bilanci, assetto proprietario società di capitali
- Denuncia telematica assicurazione Inaile contratti di locazione
- Determinazione del carico previdenziale in relazione ad un determinato reddito, interpretazione ed attuazione della normativa vigente
- Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale
- Impostazioni e ristrutturazioni di società (fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, acquisizioni)
- Riorganizzazione e ristrutturazione di gruppi societari
- Strategie di pianificazione del carico fiscale a livello di gruppo
- Identificazione della vigente normativa fiscale in paesi esteri
Consulenza e Servizi Finanziari alle imprese e privati, opera su tutto il territorio nazionale grazie allo sviluppo di una serie di convenzioni coni importanti istituti di credito nazionali ed europei.
La Mission è quello di incidere positivamente sulle possibilità di crescita delle persone fisiche, delle micro, piccole e medie aziende del territorio, operando in modo sostanziale per consentire alle aziende o alle persone fisiche stesse di dotarsi, a costi ragionevoli, dei mezzi economici necessari per sviluppare le loro idee.
Nello svolgere la nostra missione è garantita la massima:
- Cortesia e correttezza professionale
- Riservatezza
- Chiarezza e completezza nella presentazione del proprio servizio
- Chiarezza e completezza nelle richieste di informazioni e di documentazione
- Rispetto degli impegni presi
- Tempestive informazioni sullo sviluppo\risultato del servizio
Lo Studio Associato Sgariglia è il consulente ideale per le imprese e professionisti nell’ambito del credito. Grazie alle molteplici relazioni gestite con alcuni dei principali Istituti di credito e Società di leasing a livello italiano ed europeo, lo Studio Associato Sgariglia è in grado di eseguire un’ottima consulenza finanziaria alle imprese ed in particolare nella proposta di finanziamenti a medio lungo termine.
Molteplici possibilità di accesso al credito:
- Finanziamenti/mutui destinati ad aziende industriali, commerciali e di servizi
- Finanziamenti/mutui destinati ad imprese industriali e di servizi finalizzati ad interventi nel settore del risparmio di energia, della tutela dell’ambiente e delle infrastrutture;
- Finanziamenti/mutui per sostenere investimenti in beni materiali, immateriali e supportare altre esigenze finanziarie dell’impresa;
- Finanziamenti/mutui edilizi e fondiari, destinati ad imprese di costruzioni o a società immobiliari
- Leasing veicoli
- Leasing strumentale
- Leasing nautico
- Leasing immobiliare
- Leasing operativo
- Leasing energia
- Factoring sia “pro solvendo” che “pro soluto”
- Noleggio a lungo termine di veicoli
- Finanziamenti su veicoli e imbarcazioni
- Corporate finance
- Project financing
- Finanza strutturata per la copertura/gestione del rischio di tasso
- Finanza strutturata per la copertura/gestione del rischio di cambio
- Merger & acquisition
- Corporate advisory
Lo Studio Associato Sgariglia è il consulente ideale per le persone fisiche nell’ambito del credito. Grazie alle molteplici relazioni gestite con alcuni dei principali Istituti di credito e Società di leasing, di seguito alcune forme di accesso al credito per privati:
- Prestito personale
- Cessione del Quinto Stipendio
- Mutuo Acquisto prima casa
- Mutuo Liquidità
- Mutuo Ristrutturazione
- Surroga
- Rinegoziazione
- Consolidamento debiti
- Mutuo locale commerciale
- Leasing
Consulenza Finanza Agevolata, Lo Studio è specializzato nel campo dei contributi pubblici (finanziamenti a tasso agevolato, contributi a fondo perduto, bonus fiscale) concessi a livello comunitario, statale e regionale, lo Studio offre alla propria Clientela una consulenza professionale e qualificata. Lo Studio garantisce una attenta verifica della fattibilità del progetto di investimento e della individuazione degli strumenti agevolativi disponibili, la puntuale stesura della domanda di agevolazione e l’accompagnamento in tutti gli step successivi, sino all’erogazione finale del contributo. In pratica assistenza a:
- supporto utile a valutare e selezionare la forma di agevolazione più conveniente per l’azienda;
- assistenza agli adempimenti sull’allestimento della modulistica necessaria per l’ottenimento del finanziamento agevolato;
- l’assistenza al Cliente nella predisposizione della documentazione tecnica e nell’incasso dell’agevolazione.
- ricerca contributi e presentazione domande di agevolazione a livello provinciale, nazionale ed europeo;
- redazione di business plan e studi di fattibilità
I nostri professionisti richiedono un compenso solo se il progetto ottiene l’approvazione al finanziamento. Tutte le consulenze che non hanno i requisiti per la predisposizione di un progetto sono gratuite. Il compenso per la stesura del progetto è in percentuale al contributo ottenuto, ed è preventivato prima della presentazione della domanda. Esso sarà richiesto solo dopo l’ottenimento del finanziamento da parte del cliente. Per la stesura del progetto viene richiesto inoltre un rimborso delle spese di gestione della pratica per lo sviluppo del progetto, gestione documentale, corrispondenza, visure camerali e varia a seconda della complessità del progetto.