Lo studio Associato Sgariglia offre consulenza e assistenza a supporto di diverse aree professionali
La consulenza Societaria e Amministrativa al supporto di:
- Analisi preliminare per la scelta del tipo di società, stesura della bozza di statuto, studi di fattibilità economica e finanziaria, assistenza per la stipula dell’atto di costituzione, predisposizione dei libri sociali
- Operazioni straordinarie quali trasformazione,fusione, scissione, conferimento, dallo studio di convenienza e fattibilità alla stipula dell’atto notarile e successivi adempimenti
- Modifiche statutarie, cessione di quote, recesso, scioglimento
- Gestione del passaggio generazionale nelle aziende
- Valutazione di aziende, effettuazione di perizie, due diligence per acquisizione di aziende o di partecipazioni societarie
- Redazione del bilancio d’esercizio e adempimento degli obblighi relativi, quale il deposito al Registro Imprese
- Analisi economica, finanziaria e patrimoniale di bilancio, anche attraverso la redazione di situazioni provvisorie nel corso dell’esercizio
- Analisi economico-finanziaria per la realizzazione di investimenti aziendali
- Controlli periodici di gestione
- Consulenza contabile periodica presso le aziende che gestiscono internamente la contabilità
- Predisposizione, redazione, registrazione e gestione dei contratti di affitto ad uso abitazione e/o commerciali
- Consulenza per trattative commerciali di compravendita di aziende o di partecipazioni societarie
Consulenza Contabile a supporto:
- Impostazione di un piano dei conti specifico per le esigenze aziendali, tenuta delle scritture contabili, redazione di bilanci infrannuali (Trend Analysis) e di esercizio (anche U.E.)
- Redazione del bilancio d’esercizio e adempimento degli obblighi relativi, quale il deposito al Registro Imprese
- Analisi economica, finanziaria e patrimoniale di bilancio, anche attraverso la redazione di situazioni provvisorie nel corso dell’esercizio
- Analisi economico-finanziaria per la realizzazione di investimenti aziendali
- Controlli periodici di gestione
- Consulenza contabile periodica presso le aziende che gestiscono internamente la contabilità
- Predisposizione, redazione, registrazione e gestione dei contratti di affitto ad uso abitazione e/o commerciali
- Consulenza per trattative commerciali di compravendita di aziende o di partecipazioni societarie
- Redazione del bilancio sociale per legittimare l’impresa/ente nei confronti del contesto ambientale in cui opera (“stakeholders”)
- Analisi di bilancio (Stato Patrimoniale e Conto Economico riclassificati, rendiconti finanziari o Cash Flow, margini e indici di bilancio o Ratios)
- Bilanci preventivi per capire la fattibilità di certi programmi di investimento o la pericolosità di scenari futuri (Budget/Business Plan)
- Confronto con la concorrenza o Bechmarching
- Valutazione affidabilità dei propri clienti (Credit Scooring e/o fornitori (Rating)
Consulenza Fiscalea supporto di:
- Interpretazione ed attuazione pratica della normativa fiscale
- Criteri di determinazione del reddito d’impresa
- Disciplina fiscale dei fringe-benefits
- Criteri di determinazione del reddito (complessivo delle persone fisiche e giuridiche ai fini IRPEF, IRES e IRAP)
- Interpretazione ed attuazione delle disposizioni fiscali in materia di IVA, imposta di registro ed altre imposte indirette
- Elaborazione di dichiarazioni fiscali e relativi adempimenti (presentazione delle dichiarazioni in via telematica e predisposizione dei moduli di pagamentoF24, che possono essere spediti e addebitati ai Clienti anche via e-mail)
- Dichiarazione Modello 730 (anche congiunta) di tutti i contribuenti dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi (CO.CO.CO.), soci di cooperative, amministratori, con possibilità di rimborsi immediati nella busta paga di luglio
- Risoluzione di quesiti fiscali ad hoc
- Dichiarazioni dell’Indicatore della Situazione Economica (ISE) e l’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere alle prestazioni sociali (Assegno di maternità ed Assegno al Nucleo Familiare) e/o per la certificazione del reddito equivalente (c.d. riccometro), necessarie per richiedere agevolazioni ed esenzioni previste da specifici enti o società (Scuole materne, asili nidi, Università, Telecom, Enel…)
- Comunicazione all’INPS dei redditi dei pensionati, loro coniugi e figli (mod.RED)
- Scadenzario fiscale mensile inviato ai propri Clienti via fax o e-mail
- Aggiornamenti periodici in tema fiscale inviati di volta in volta ai propri Clienti
- Apertura, variazione dati e chiusura dipartita Iva in via telematica (in qualsiasi momento)
- Denuncia inizio attività presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, variazione dati, deposito bilancio e chiusura attività in via telematica (quindi in tempo reale)
- Informazioni sullo stato di attività di qualsiasi partita Iva italiana o comunitaria; identificazione anagrafica di qualsiasi codice fiscale italiano;
- Possibilità di richiedere in qualsiasi momento visure e certificati delle Camere di Commercio italiane (anche su carta filigranata e bollata), visure ipotecarie, ricerche anagrafiche protesti, consultazione banche dati giornalieri e pregiudizievoli, bilanci, assetto proprietario società di capitali
- Denuncia telematica assicurazione Inaile contratti di locazione
- Determinazione del carico previdenziale in relazione ad un determinato reddito, interpretazione ed attuazione della normativa vigente
- Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale
- Impostazioni e ristrutturazioni di società (fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, acquisizioni)
- Riorganizzazione e ristrutturazione di gruppi societari
- Strategie di pianificazione del carico fiscale a livello di gruppo
- Identificazione della vigente normativa fiscale in paesi esteri
La Mission è quello di incidere positivamente sulle possibilità di crescita delle persone fisiche, delle micro, piccole e medie aziende del territorio, operando in modo sostanziale per consentire alle aziende o alle persone fisiche stesse di dotarsi, a costi ragionevoli, dei mezzi economici necessari per sviluppare le loro idee.
Nello svolgere la nostra missione è garantita la massima:
- Cortesia e correttezza professionale
- Riservatezza
- Chiarezza e completezza nella presentazione del proprio servizio
- Chiarezza e completezza nelle richieste di informazioni e di documentazione
- Rispetto degli impegni presi
- Tempestive informazioni sullo sviluppo\risultato del servizio