Il bando ha l’obiettivo di favorire l’introduzione di nuove e innovative tecnologie digitali o l’uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti, sostenendo la domanda di servizi e prodotti digitali per incrementare la competitività aziendale in uno dei seguenti ambiti:
• eSupply Chain Collaboration, adozione di soluzioni per le attività di natura collaborativa tra cliente e fornitore, a livello di pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento, di sviluppo nuovi prodotti, di gestione delle scorte, dei resi, ecc.; ad esempio: CPFR – Collaborative Planning, Forecasting and Replenishment e VMI – Vendor Managed Inventory.
• eCommerce, mobile Commerce e social Commerce, adozione di soluzioni eCommerce per la vendita online di prodotti/servizi integrate con Social Network, mobile site o applicazioni per Smartphone/Tablet. Il progetto deve essere volto a offrire un processo multicanale di interazione con il cliente finale che sia integrato sui diversi device/canali e che rispetti le particolarità dei device/canali (ad es. utilizzo intelligente dei dispositivi integrati nello Smartphone come gps, fotocamera, …).
• Fabbrica digitale, adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda: automazione linee di produzione o imballaggio, RFid, software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida, interazione con sistemi robotizzati, sistemi di visione e di realtà aumentata; strumenti di simulazione, …; gestione in remoto di asset di valore tramite soluzioni IoT a fini di rilevazione di guasti e manomissioni, localizzazione, tracciabilità e gestione inventariale.
• Smart Logistics, adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti (es. RFId), tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System), cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence).
• Smart Building, adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es. illuminazione aree edificio) e più in generale energy management, sia attraverso soluzioni IoT e ICT per il monitoraggio del funzionamento degli impianti, che soluzioni per l’energy awareness.
• Safety, adozione di soluzioni IoT volte ad aumentare la sicurezza sul lavoro (es. monitoraggio salubrità degli ambienti, localizzazione persone e monitoraggio delle condizioni dell’ambiente in cui si trovano per prevedere possibili situazioni di pericolo o gestirle con tempestività) e negli spazi aperti al pubblico.
• Digitale per l’Agroalimentare, adozione di tecnologie digitali per i sistemi di tracciabilità, per la rintracciabilità e l’autenticazione dei prodotti; servizi e tecnologie per l’integrazione dei sistemi e delle informazioni della tracciabilità e l’ottimizzazione dei processi logistici
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Per le start up il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, l’investimento minimo è pari a 10.000 euro, il contributo max concedibile è di euro 15.000
Per le MPMI il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, l’investimento minimo è pari a 10.000 euro, il contributo max concedibile è di euro 25.000
Per assistenza tecnica ed ulteriori informazioni compilare il modulo sottostante.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza Risorgimento 10 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.