Arrivano i modelli definitivi 770 Ordinario e 770 Semplificato, approvati lo scorso 16 gennaio. Entrambi sono disponibili da ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dovranno essere presentati per via telematica – direttamente o tramite un intermediario abilitato – entro il prossimo 31 luglio.
Con l’inizio dell’anno, si arricchisce così il numero dei modelli “definitivi” resi disponibili: i modelli 770 Ordinario e Semplificato, con le relative istruzioni alla compilazione, vanno ad aggiungersi ai nuovi modelli 730, CUD e IVA, pubblicati nei giorni scorsi.
Cominciando dal 770/2012 Semplificato, utilizzabile dai sostituti d’imposta per la comunicazione telematica dei dati fiscali delle ritenute 2011, una delle new entry più significative riguarda l’abbattimento della base imponibile per i lavoratori che rientrano in Italia dopo un’esperienza professionale all’estero: l’abbattimento è dell’80% per le donne e del 70% per gli uomini. Inoltre, confluisce nel prospetto SX il differimento del 17%dell’acconto IRPEF dovuto per il periodo d’imposta 2011. Recependo, poi, le innovazioni apportate dalla manovra di Ferragosto, il modello accoglie il contributo di solidarietà del 3% sulle somme oltre la soglia dei 300mila euro annui lordi.
Infine, si segnala, in rapida successione, l’ingresso nel modello delle seguenti novità:
– il “nuovo” regime di tassazione di bonus e stock options per il settore finanziario (la base imponibile cui si applica il prelievo addizionale è stata ampliata del 10% dal DL 98/2011);
– la diversa modalità di trattamento fiscale delle somme superiori ad un milione di euroerogate alla cessazione del rapporto di lavoro, soggette a tassazione ordinaria;
– la facoltà, per i lavoratori di prima occupazione cessati nel 2012, di utilizzare la quota di contributi di previdenza complementare maturata nei primi cinque anni di iscrizione e non dedotta;
– la sospensione degli adempimenti fiscali per i residenti a Lampedusa e Linosa, nonché nelle Province di La Spezia, Massa Carrara e Genova;
– la gestione dei canoni di locazione de L’Aquila, tassati con sostitutiva del 20%;
– la detrazione del 100% per i figli a carico in caso di separazione.
Non mancano novità anche per il modello 770/2012 Ordinario, ad uso dei sostituti d’imposta e degli intermediari che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti. Sulla scorta delle misure introdotte dall’art. 23, commi 1-4, del DL 98/2011, nel quadro SF sono state inserite le causali per permettere la gestione degli interessi corrisposti, a partire dal 6 luglio 2011, da soggetti con residenza fiscale in Italia nonché da stabili organizzazioni di società estere. Nelquadro SL, intanto, alla luce della riforma dei fondi comuni d’investimento immobiliare prevista dall’art. 32 del DL 78/2010, compaiono due nuove sezioni per le ritenute e le imposte sostitutive.
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.