L’art.10 della Legge 12.11.2011 n.183 è la norma di base della S.T.P. Società tra professionisti.
E’ possibile scegliere la struttura di una qualsiasi tra tutte le società esistenti nei titoli V e VI del Libro V del Codice Civile ma l’organizzazione dell’attività sarà regolata dalla nuova S.T.P..
E cioè:
- i soci potranno esercitare esclusivamente un’attività professionale
- potranno essere ammessi solo iscritti ad Ordini ed Albi professionali e soci non professionisti (ma questi solo per finalità di investimento o per prestazioni tecniche)
- l’incarico professionale – che va conferito alla s.t.p. – dev’essere eseguito solo da soci professionisti
- il socio professionista cancellato dal proprio albo di riferimento dev’essere escluso dalla s.t.p.
- qualsiasi struttura operi, la denominazione sociale deve contenere l’indicazione di “società tra professionisti”
- chi partecipa alla s.t.p. può farlo con riferimento ad una sola società (s.t.p.) – potrà però partecipare ad altre società non s.t.p.
- la s.t.p. può avere ad oggetto la multiprofessionalità (avvocati+commercialisti+consulenti del lavoro, ad esempio).
Sarà possibile costituire una s.t.p. con il modello della cooperativa di produzione e lavoro oppure con quello della s.r.l. o della s.a.s..
Ogni modello dovrà essere scelto in funzione dei rapporti interni e dell’organizzazione delle pratiche.
Ma non va trascurato il più tradizionale “studio associato” o la società semplice; strutture decisamente meno costose e altrettanto snelle.
Molto dipenderà dal regime fiscale che dovrà essere riservato alla s.t.p..
Non resta che attendere il regolamento che i Ministeri Giustizia e Sviluppo Economico dovranno emanare entro il 14 maggio 2012
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.