Legge Regionale n. 1/2009 (ex l.r. 21/1997)
L’obiettivo della misura è quello di sostenere investimenti mirati allo sviluppo e alla qualificazione delle
piccole e medie imprese artigiane.
BENEFICIARI
Piccole e medie imprese artigiane:
- iscritte al Registro delle imprese e all’Albo provinciale delle imprese artigiane (o che ottengano
l’iscrizione all’Albo provinciale entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda);
- attive alla data di presentazione della domanda (possono essere ammesse anche le imprese di nuova costituzione inattive, se gli investimenti per cui si richiede l’agevolazione siano finalizzati all’avvio dell’attività);
- con unità locale nel territorio della Regione Piemonte;
- finanziariamente sane e con solide prospettive.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Investimenti di importo minimo € 25.000, finalizzati al raggiungimento di almeno uno dei seguenti
obiettivi:
- avviamento di nuove imprese artigiane;
- introduzione di nuovi prodotti/servizi o processi produttivi;
- miglioramento sostanziale dei prodotti/servizi o dei processi esistenti;
- miglioramento della compatibilità ambientale dell’impresa;
- introduzione di un sistema di qualità certificabile;
- promozione e sviluppo dell’impresa sui mercati locali, nazionali e internazionali;
- ricerca e sviluppo.
Ambiti prioritari
Vengono considerati prioritari gli interventi relativi a:
- incremento occupazionale;
- imprese di nuova costituzione;
- imprese che, in possesso dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni previste dalla Sezione Emergenze, presentano domanda a valere sulla Sezione Artigianato del Fondo Regionale;
- imprese che hanno ottenuto il riconoscimento dell’”Eccellenza artigiana” ai sensi della L.R. 21/1997 e s.m.i., capo VI.
SPESE AMMISSIBILI
Spese sostenute dopo la presentazione della domanda o nei sei mesi precedenti nel caso di nuove
imprese (ma non prima della data di costituzione o di attribuzione della partita IVA):
- formazione del personale dipendente (massimo 20% delle spese ammissibili);
- acquisto di macchinari, impianti tecnici, automezzi allestiti con attrezzature specifiche (per questa tipologia, sono ammissibili anche i beni usati, se corredati di una perizia tecnica che ne attesti il valore di mercato);
- acquisto di autoveicoli nuovi specifici per l’attività aziendale;
- acquisto di arredi strumentali;
- acquisto di attrezzature e/o apparecchiature informatiche e relativi programmi applicativi; acquisizione di servizi reali (consulenze, promozione, pubblicità…);
- opere murarie, impianti elettrici, idraulici, ristrutturazioni, spese di progettazione (massimo 35% delle spese ammissibili);
- spese per l’avviamento commerciale dell’attività (massimo 35% delle spese ammissibili);
- solo per le iniziative di “ricerca e sviluppo” , costi del personale dipendente (massimo 15% spese ammissibili e comunque non più di € 15.000) e costi per materiali minuti e prototipi (massimo € 30.000);
- commissioni di garanzia del confidi (massimo € 1.000), documentate da un preventivo rilasciato dal confidi scelto.
Sono ammissibili i beni usati se:
- inseriti in atto di cessione d’azienda;
- acquistati da altra impresa, dietro presentazione di perizia tecnica;
- acquistati dal produttore, dal concessionario o da un rivenditore di settore.
Non sono ammessi i beni acquisiti o da acquisire in leasing.
AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato fino al 100% delle spese ammissibili, così composto:
Programmi di investimento prioritari
- 70% con fondi regionali a tasso zero (fino ad un massimo di € 150.000);
- 30% con fondi bancari .
Programmi di investimento non prioritari
- 50 % con fondi regionali (fino ad un massimo di € 150.000);
- 50 % con fondi bancari
Durata del Finanziamento: 60 mesi, con rimborsi trimestrali.
Alla quota di finanziamento concessa con fondi bancari verrà applicato, a scelta del beneficiario, un tasso
di interesse annuo pari a:
- media mensile Euribor 3 mesi, maggiorato di uno spread massimo di 2,50 punti in funzione delle valutazioni di merito creditizio (tasso variabile);
oppure
- Eurirs di durata pari a quella del finanziamento, pubblicato sul Sole 24Ore del primo giorno lavorativo del mese di erogazione del finanziamento, arrotondato allo 0,05% superiore, maggiorato di uno spread non superiore a 2,50 punti in funzione delle valutazioni di merito creditizio (tasso fisso).
E’ obbligatorio l’intervento di un Confidi di Garanzia.
Operatività e disponibilità fondi
La Legge Regionale 1/2009 è operativa ed i fondi sono disponibili, si potrà presentare domanda in
qualunque momento fino a nuova disposizione.
Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.
La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5 20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.