IMU: quando si paga l’imposta sulla casa

Con l’avvicinarsi della scadenza di giugno, aumenta la fibrillazione dei contribuenti per chiarire i mille interrogativi che ancora circondano la temutissima IMU. Il ministero dell’economia sta lavorando ad una circolare omnibus sull’IMU di cui è pronta una prima bozza.

18 giugno: pagamento della prima rata dell’IMU uguale al 50% dell’imposta dovuta secondo l’aliquota base (per chi sceglie la soluzione in due rate) o uguale al 33% dell’imposta dovuta sempre secondo l’aliquota base (per chi sceglie la soluzione in tre rate, valida esclusivamente per l’abitazione principale e per l’anno 2012). L’aliquota base è dello 0,4% per l’abitazione principale e dello 0,76% per la seconda casa.

30 giugno: i comuni dovranno redigire e approvare il preventivo che fissa le nuove aliquote, ma avranno la possibilità di modificare le stesse fino al 30 settembre alla luce del gettito incassato con il versamento dell’acconto. I comuni possono far variare l’aliquote dallo 0,2 allo 0,6% per l’abitazione principale e dallo 0,46 all’1,06% per gli altri immobili. Potranno inoltre abbassare l’aliquota fino allo 0,4% per gli immobili locati o di proprietà delle persone giuridiche.

30 settembre: termine ultimo per la dichiarazione sugli immobili posseduti dal 1 gennaio 2012.

17 settembre: pagamento della seconda rata (per chi ha scelto la soluzione in tre rate), l’importo sarà equivalente alla prima rata.

10 dicembre: lo stato con un dpcm (decreto della presidenza consiglio dei ministri) può intervenire per cambiare le aliquote alla luce del gettito dell’acconto IMU.

17 dicembre: versamento dell’ultima rata a saldo e conguaglio in base alle nuove aliquote decise dai comuni e dagli aggiustamenti delle stesse eventualmente decisi dallo Stato.

Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.495.29.365 o compilare il modulo web.

Nome*

Cognome*

Società

P.IVA

Codice Fiscale

Telefono

Email*

Indirizzo

Città

Oggetto

Richiesta

Inserisci il codice captcha

La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza San Luigi 5  20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

<h1>IMU</h1>

Categoria: Senza categoria

Potrebbero interessarti:

Bando Culturability. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere progetti culturali e sociali innovativi. | Culturale Bando Culturability. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere progetti culturali e sociali innovativi. | Culturale
Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale. Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.
“Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica “Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica
Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico ed audiovisivo. Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico ed audiovisivo.
Powered by Creazione Ecommerce.