Contributi a fondo perduto per nuove imprese artigiane e turistiche campane

Contributi a fondo perduto 2012 nella regione Campania per incentivare la creazione di nuove imprese nel settore del turismo e dell’artigianato artistico.

BENEFICIARI

Beneficiari dell’intervento sono le microimprese con sede legale in uno dei comuni del Gal:

tipologia a) – artigianato artistico, tradizionale e tipico locale:

microimprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane con codice di attività primario; microimprese in corso di costituzione titolari di partita IVA, che, all’atto della presentazione dell’istanza, si impegnino a creare una microimpresa ed abbiano già effettuato la relativa Comunicazione Unica alla Camera di Commercio.

tipologia b) – ricettività turistica extralberghiera e piccola ristorazione:

microimprese iscritte al Registro delle Imprese per i codici di attività sotto riportati, con codice di attività primario; microimprese in corso di costituzione titolari di partita IVA, che, all’atto di presentazione dell’istanza, si impegnino a creare una microimpresa nell’ambito dei codici di attività sotto riportati ed abbiano già effettuato la relativa Comunicazione Unica alla Camera di Commercio.

INVESTIMENTI FINANZIABILI

In particolare, gli interventi ammissibili al sostegno riguardano le seguenti due tipologie:

Tipologia a) – Creazione e sviluppo delle microimprese nel campo dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico locale Tipologia b) – Creazione e sviluppo delle microimprese nell’ambito della ricettività turistica extralberghiera e della piccola ristorazione

La Misura trova attuazione nella macroaree D1 del Gruppo di Azione Locale Partenariato “Vallo di Diano – La Città del IV Paesaggio”, limitatamente ai Comuni: Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano S.M., Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano, con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti, purché caratterizzati da ruralità prevalente.

SPESE AMMISIBILI

Sono ammissibili ai contributi le seguenti voci di spesa:

Tipologia a) – Le spese ammissibili per la creazione e sviluppo delle microimprese nel campo dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico locale, riguardano: interventi di ristrutturazione, rifunzionalizzazione ed ampliamento di locali esistenti, muniti di regolare autorizzazione, destinati all’attività produttiva, all’esposizione ed alla degustazione di prodotti artigianali; acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature tecniche ed informatiche e di arredi, limitatamente a quanto è strettamente funzionale all’attività esercitata; aggiornamento tecnologico dei macchinari, delle attrezzature tecniche ed informatiche e degli impianti tecnico-produttivi, compresi investimenti per l’introduzione o l’utilizzo di fonti energetiche alternative, rinnovabili e/o per il risparmio energetico ed idrico; azioni di marketing aziendale, compresa la creazione di portali di comunicazione che consentono la promozione dell’attività artigianale attraverso la predisposizione di “vetrine telematiche”, adesione a programmi di reti telematiche, commercio elettronico.

 

Tipologia b) – Le spese ammissibili per la creazione e lo sviluppo delle microimprese nell’ambito della ricettività turistica extralberghiera e della piccola ristorazione riguardano: interventi di ristrutturazione e rifunzionalizzazione di locali esistenti, muniti di regolare autorizzazione. Sono compresi anche gli interventi che prevedono l’introduzione o l’utilizzo di fonti energetiche alternative, rinnovabili e/o per il risparmio energetico ed idrico; acquisto di attrezzature e di arredi, limitatamente a quanto è strettamente funzionale alla tipologia di attività esercitata, preferibilmente ricorrendo a materiali tipici tradizionali; creazione e sistemazione di aree esterne, di pertinenza delle microimprese, da destinare ad attività ricreative e sportive strettamente funzionali all’attività di ricettività turistica e di piccola ristorazione; acquisto di arredi ed attrezzature per l’allestimento delle aree esterne da destinare ad attività ricreative e sportive, quali arredi per il giardino, per il parco giochi, per le aree destinate alla colazione all’aperto, sportive ecc.; acquisto ed aggiornamento delle attrezzature informatiche volte al miglioramento della gestione e del marketing aziendale per la promozione dell’attività, compreso la creazione di portali di comunicazione, adesione a programmi di reti telematiche, commercio elettronico.

AGEVOLAZIONE

L’intensità dell’aiuto è pari al 75%. La spesa massima ammissibile per ciascuna iniziativa non può superare i 100.000,00 euro per ciascuna delle due tipologie di intervento.

Non si possono presentare progetti per ambedue le azioni da parte di uno stesso beneficiario.

Termine per la presentazione delle domande: 30/10/2012.

COSTO DELLA PRATICA
Il nostro compenso sarà definito in base alla complessità del progetto, sarà richiesto alla presentazione finale dello stesso e salvo buon esito della richiesta di finanziamento agevolato.

Per richiedere una consulenza gratuita e informazioni contattare il numero Tel. 02.870.63.447 o compilare il modulo web.

Nome*

Cognome*

Società

P.IVA

Codice Fiscale

Telefono

Email*

Indirizzo

Città

Oggetto

Richiesta

Inserisci il codice captcha

La informiamo che inviando il presente modulo l’utente consente il trattamento dei dati personali da parte dello Studio Associato Sgariglia, Piazza Risorgimento 10  20129 Milano, ai sensi dell’articolo 13 del Dlgs N.196/2003 sulla privacy. Tali dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

<h1>Contributi a fondo perduto</h1>

Categoria: Senza categoria

Potrebbero interessarti:

Bando Culturability. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere progetti culturali e sociali innovativi. | Culturale Bando Culturability. Contributo a fondo perduto fino a 50.000,00 € per sostenere progetti culturali e sociali innovativi. | Culturale
Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale. Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% in favore dell’autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.
“Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica “Sostegno agli agricoltori e alle associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità | Agricoltura Biologica
Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico ed audiovisivo. Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico ed audiovisivo.
Powered by Creazione Ecommerce.